venerdì, agosto 15, 2008

DNA: italiani unici!

... caso mai avessimo avuto dubbi...

La ricerca condotta dalla rivista Current Biology giunge alla conclusione che quella degli italiani è una stirpe praticamente a sé stante. Nella mappa genetica europea, solo noi e i finlandesi formiamo due "isole" separate.
Nel nostro caso, l'unicità genetica sarebbe stata preservata dalle Alpi, che, agendo da barriera genetica oltre che geografica, hanno reso più difficile al nostro DNA combinarsi con quello di altre popolazioni europee.



Leggo già la perplessità sul volto di molti connazionali, che si ritengono affatto appartenenti alla "tribù" italica e sentono di assomigliare di più a un francese o a un greco o a uno scandinavo piuttosto che al vicino di casa...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao!

E' qualcosa che mi suona nuovo, in quanto, pur essendoci le Alpi a Nord dell'Italia, è noto che quest'ultima è circondata dal mar Mediterraneo, teatro di scambi con numerosissime popolazioni europee e non.

Inoltre, che io ricordi, furono proprio i Greci alcuni tra i primi a colonizzare l'area meridionale dell'Italia (la famosa Magna Grecia), preceduti dal ceppo Indoeuropeo che è proprio l'antenato delle lingue chiamate romanze (tra cui Italiano, Castigliano, Portoghese, Francese, Rumeno... una bella fetta di Europa).

Potresti inserire il link della ricerca da cui hai preso spunto, per favore?

Grazie, buon proseguimento di serata. :)