lunedì, dicembre 16, 2013

Danny Kaye (II)




Ne L'uomo meraviglia (Wonder Man, 1945) Danny Kaye interpreta due gemelli "superidentici" ma dotati di personalità ben diverse.  
Buster Dingle, che si esibisce al Pelican Club con il nomignolo di "Buzzy Bellow", è un attorucolo senza grande talento, mentre suo fratello Edwin è un timido e serio studioso impegnato a scrivere un libro di storia. I gemelli Dingle non si sono visti da anni.
Buster, scomodo testimone di un omicidio commesso dal capo gangster "Ten Grand" Jackson (Steve Cochran), viene eliminato e gettato nel lago del Prospect Park, a Brooklyn. Torna al mondo come fantasma e chiede al fratello di fare giustizia. Il modo migliore di riuscirci è che Edwin prenda il suo posto fino alla data del processo...
Il fantasma di Buster - che può essere visto e sentito solo da Edwin - si impossessa a tratti del suo corpo, con risultati esilaranti. Le complicazioni sono accresciute (ancora una volta) dagli equivoci amorosi: Buster era fidanzato con Midge Mallon (Vera-Ellen), mentre Edwin ha un filarino con la bibliotecaria Ellen Shanley (Virgina Mayo).
Una gemma di comicità che non ci si stanca mai di guardare. Stupende le scene in cui Edwin scrive con entrambe le mani... Il film vinse un Oscar per gli effetti speciali.





Wonder Man (1945)
Titolo italiano: L'uomo meraviglia
Diretto da H. Bruce Humberstone
Autori: Arthur Sheekman (story), Jack Jevne (adaptation) ...
 
Interpreti:
Danny Kaye ....  Edwin Dingle/Buzzy Bellew
Virginia Mayo ....  Ellen Shanley
Vera-Ellen ....  Midge Mallon
Donald Woods ....  Monte Rossen
S.Z. Sakall ....  Schmidt



Nessun commento: